Non abbiamo ancora comprato questa Patch italiana di Digitize? , L'eredità di acquetto

« Older   Newer »
  Share  
Riku imp
view post Posted on 14/2/2016, 19:54 by: Riku imp

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
16,365

Status:


Tenetevi forti.
È tornata una delle shitstorm più epiche nella storia della nostra community.


PREMESSA



Nell'estate del 2012 avevo segnalato la presenza di una patch italiana di Digimon World RE: Digitize per PSP.
Non solo era di pessima qualità, ma come sospettavo, fu realizzata sfruttando senza permesso codici e tool appartenenti alla community videoludica straniera ''GbaTemp'', che stava lavorando ad una traduzione inglese del capitolo.

Dopo aver riferito la faccenda in un articolo, ho ricevuto numerosi messaggi da varie persone, che mi hanno spiegato, come l'autore di questo adattamento italiano, di nome ''acquetto'' (no, non vi prendo per il culo, si chiamava veramente così) chiedesse agli utenti pagamenti in denaro in cambio della patch.
La storia mi aveva infastidito alquanto, e con l'aiuto dei alcuni cari utenti avevo condannato l'illegalità della cosa in un secondo articolo.
DESTINO VUOLE che proprio nei commenti appaia Roxas75, il programmatore ufficiale della versione inglese.
A nostra sorpresa scopriamo che è di nazionalità italiana.
CITAZIONE
In caso non lo sappiate, ora lui è uno degli hacker più geniali in ambito Nintendo 3DS, e ha rilasciato un suo custom firmware 'RX Tools'.

Ci conferma incazzato come acquetto abbia rubato tutto il materiale, e lo prega, gentilmente, di sciogliere il progetto e il suo team.
Dopo essere stato smerdato da tutti, il lamer acquetto decide di chiudere baracca e sparire nel vuoto.
O almeno così pensavo.

L'EREDITÀ


Al fondo di Digimon World GDR è presente uno script che registra tutti gli utenti che passano in giornata.
Compare un 'Mirto Sella' (che cazzo vi registrate con nome e cognome). Clicco la sua provenienza.
Si è iscritto in un forum gestito da un certo -Giano- (Mi disp amiko ma te la sei cercata da solo ihihii) ,e noto che è un forum Digimon.
Il sito non è un forum qualunque, ma è ciò che rimane del covo di acquetto.
-Giano- è stato 'membro' del 'Nuovo Team di acquetto' e ora ne è a tutti gli effetti il nuovo leader.
E quindi? Dove vuoi arrivare?
La questione è tragicomica e molto ampia.
Procederò con calma.

SPAZIOTEMPO




Come ho detto prima, acquetto ha venduto 'patch pre build, incomplete' in cambio di denaro.
Dopo le lamentele degli utenti truffati e il caos su questo blog, acquetto ha continuato a pre(te)ndere con un generico 'box offerte'.
Ancora adesso italianoti vengono attirati in questa pagliacciata sui social, non capendo perchè questa cosa non è nè eticamente corretta, nè professionale.
Acquetto infatti ci ha tenuto allo scuro di avere una pagina del progetto su Facebook, da sempre.
Vi allego alcuni screen di come è evoluto lo spirito del team nel tempo.

2012



2013



2015




Inutile dirvi che in tutti questi anni non sono stati garantiti nè 'serivizi premium', nè pagati server o quanti altri costi di produzione.
Inutile dirvi che non ci sono state miriadi di traduzioni di alcun gioco.
Inutile dirvi che il circuito forumfree funziona su base gratuita, ha un'app ufficiale per smartphone e condanna certi comportamenti.
Acquetto, e tutto il suo team attuale, non è formato da professionisti, ma da delle gloriose teste di cazzo ignoranti con un pc in mano.
Dopo un breve periodo di silenzio, il nostro amico ha aperto un nuovo forum a fine 2012 (o dovrei dire acquapark) chiamato 'Acquettolandia e ha cambiato username in 'Viris'.
Il progetto è ripartito poco dopo senza permessi ufficiali.
Qualche reclutamento qua e là, altre bugie, altre richieste di cash, e da quel che ho capito è ritornato sul suo vecchio forum http://itadigimonworldredigitize.forumcommunity.net che poi ha fatto saltare in aria.
Non scherzo.


ADDIO KAMIKAZE


Acquetto/Viris ha cancellato il suo forum senza dare una spiegazione al resto dei membri del team, sensibilmente scossi.
Questo è avvenuto alla fine del 2015, e credo fortemente sia collegato al rilascio di Cyber Sleuth di questo mese.
Nel momento in cui un' azienda riafferma i diritti di un brand in un territorio, non è una novità che ogni attività illegale a lei controproducente collegata al brand subisca uno strike.
Non è un caso che il progetto di traduzione di Dragon Quest VII sia stato bloccato dopo l'annuncio di una release occidentale, o che a Chrono Trigger non sia stato concesso un sequel fanmade vicino al remake per DS.
Ma gli italianoti ignorano le forze maggiori, e nasce così l'OXYGEN TEAM

Un nuovo forum, gestito da uno dei sottoposti di acquetto, -Giano-, che si convince di portar avanti l'impresa, con una grafica cancerogena e una triste storia di tradimenti.

CITAZIONE

CITAZIONE

PERCHÈ INSULTARLI È GIUSTO



Avete studiato giapponese all'università di Venezia percaso?
Siete consapevoli di stare facendo una patch non di prima, non di seconda, ma di terza mano?
Sì, terza mano, perchè voi non andate a tradurre direttamente dal giapponese, nè da un inglese pulito: voi andate a tradurre ARIA da un inglese provvisorio, a senso.
Ignorate la pluralità di significato dietro ad ogni singolo ideogramma originale, e la correlazione tra modi di dire, e costumi, tra le varie lingue nella precedente trasposizione americana.
Non vi siete neanche presi il disturbo di parlare con dei traduttori di Gbatemp per dei consigli; ma i tool loro, beh, subito sgraffignati.
Avete radici in un progetto che ha tradotto nel 2012 ''Piccolo Floppy Disk'' e ''AITEMU'' (Romanji di ITEM, in giapponese) con GIVE EM THE PUSSY invece di OGGETTI.

DATEGLI LA FICA SIGNIFICAVA.


Perchè vi giuro, qualche troll nella versione inglese aveva suggerito quello, e noi all'idea ridevamo come matti in uno dei vecchi articoli.
Dovremmo donare soldi a gente che lavora, o lavorava, con DATEGLI LA FICA?
Ma andando oltre all'illegalità (che gli screen testimoniano fino a quest'estate) , capitemi, l'intero gioco si presenta come un omaggio al primo Digimon World.
Metà dei termini, dei concetti, e degli strumenti, sono un diretto riferimento al primo capitolo, e utilizzano, nella versione giapponese, moltissimi vocaboli originali.
A voi mancano, queste stesse basi da appassionato dalla saga, lo stesso livello di cultura e di conoscenza del mondo di (gioco) Digimon che l'utente medio di Digimon World GDR che ha passato l'infanzia sa bene.
Non reggendo il confronto con quelli che stanno in america, siete gli ultimi che possono mettere le mani su una cosa così preziosa per mantenerne la volontà.
Ed è per questo, che pure ai tempi, non promuovevo il progetto, ma rompevo il cazzo per fare una petizione.
Se il brand muore da noi, i soldi e l'interesse vanno donati a chi pubblica in modo professionale questi prodotti e ne conserva lo spirito.
Alias case produttrici. E così va avanti il mercato.
Altri forum l'hanno ufficializzata come 'Operation Decode', ma l'idea del lamentarsi e di far vedere interesse, di base, è nata da noi.
Ed è proprio la petizione ''Operation Decode'', dopo che ho ribadito che andava segnalata a delle 'persone fisiche', e non al nulla, ha fatto parlare di sè.

Ma forse chiedo troppo, sì, all'italiano medio fa contentino un progetto losco con tanta ignoranza.
All'italiano medio sfugge che giocarsi la patch inglese fatta da gente aggratis, non solo è più affidabile come esperienza videoludica, ma perlomeno c'hanno messo l'onestà dietro.
E non lo dico fingendomi di essere un santo. Gli emulatori li ho usati pure io.
Ma sono dell'idea che se vuoi fare il pirata, almeno fallo bene.
Evidentemente i forum brufolosi concorrenti che sponsorizzano questo progetto ignorando 'Give em the pussy' la pensano diversamente da me, ma non mi interessa, è ovvio che sono ridicoli a definirlo ''miracolo''.
Ripeto, se avete troppa ignoranza per spicare english o per comprendere i design concept dietro alla saga, o ad andare oltre al concetto 'digimon colorati evviva gioko divertente adventure tri ihihi', fate schifo.

Ed è per questo che siete il fanbase marcio del nostro paese.



CITAZIONE

La vostra (non so quanti siete, non me ne fotte, queste sono pagliacciate) situazione è precaria alquanto.
In più fronti rischiate grosso.

Questa patch non s'ha da fare.
Lo dico con le buone, prima che sia troppo tardi

.


Edited by Riku imp - 15/2/2016, 15:42
 
Top
15 replies since 14/2/2016, 19:54   1899 views
  Share